Si è svolta la settimana scorsa a Palazzo Koch la cerimonia per la firma della Lettera d’intenti, che segna l’avvio di un progetto volto alla realizzazione di un sistema per i pagamenti istantanei nei Balcani occidentali. All’evento hanno preso parte il governatore Fabio Panetta e la vicedirettrice generale della Banca d’Italia, Chiara Scotti, insieme ai governatori e vicegovernatori delle Banche centrali di Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord e Montenegro.
Secondo quanto comunicato dalla Banca d’Italia, l’accordo prevede la fornitura di un sistema per i pagamenti istantanei basato su una replica del servizio TIPS (Target Instant Payment Settlement), la piattaforma europea per il regolamento in tempo reale dei pagamenti istantanei. TIPS è stata progettata, sviluppata e gestita dalla Banca d’Italia per conto dell’Eurosistema. All’iniziativa, approvata dal Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea, hanno aderito Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo e Montenegro, mentre la Macedonia del Nord si riserva di unirsi in un secondo momento.
La piattaforma, che sarà operativa entro 18 mesi dall’avvio dei lavori – previsto nelle prossime settimane – permetterà l’esecuzione di pagamenti in tutte le valute dei Paesi partecipanti. Successivamente, verranno implementate ulteriori funzionalità. In prospettiva, il sistema consentirà di creare un collegamento bilaterale per il regolamento dei pagamenti tra l’area TIPS e quella dei Balcani occidentali, garantendo una soluzione tecnologicamente avanzata e a basso costo.
La sottoscrizione della Lettera d’intenti rappresenta un passaggio significativo verso l’integrazione dei Paesi dei Balcani occidentali nel sistema finanziario dell’Unione Europea.